Sabato 6 novembre 2021,ore 20:45,

presso l’auditorium Regina Margherita via F. De André, 2 - Piove di Sacco

La serata , organizzata dell’associazione Intercomunale Brenta Sicur9, con il patrocinio della città di Piove di Sacco,

Fiumi; fra amore e rischio


serata di musica, e d’impegno, per il rispetto dei corsi

 d’acqua e la necessità di prevenzione dalle alluvioni.

 Intervengono:

Davide Gianella,  sindaco di Piove di Sacco ,

Paolo Ferraresso, presidente consorzio Bonifica 

Bacchiglione,

Leonardo Toson, presidente di Banca Patavina

  e con l’intervento, registrato, dell’Emerito Prof. Luigi

 D’Alpaos, massimo esperto di idraulica.

-------------------------

-        Sono passati esattamente 55 anni dalla grande alluvione che colpì Firenze ed anche - soprattutto - il triveneto, provocando centinaia di vittime e danni immani alle case ed all’economia.

-        Sono 70 anni dalla alluvione del Polesine che provocò enormi distruzioni ed abbandono del territorio.

-        sono 11 anni dalla rotta del Roncajette del 2010 e del Veneto colpito da ben 32 rotture arginali con più di 550 milioni di danni.

-        Sono purtroppo ricorrenti i fenomeni che colpiscono l’Italia e tanti paesi vicini e lontani a noi. Le quotidiane cronache ce lo raccontano praticamente ogni giorno.

Ci pare, quindi, doveroso, come associazione che persegue il tema della sicurezza del nostro territorio,  parlare di questo tema con il sindaco di Piove di Sacco Davide Gianella, con il presidente del Consorzio di Bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso, con il Presidente della Banca Patavina Leonardo Toson. Il prof. Emerito Luigi D’Alpaos, massimo esperto di idraulica, fornirà la visione, senza filtri; diretta, di chi, queste problematiche, tratta, studia e applica, da oltre mezzo secolo. Purtroppo la sua voce non sempre è stata ascoltata, nonostante la sua attendibilità sia pienamente accertata dai fatti.

La serata avrà l’ideale “filo conduttore” rappresentato dalla musica: il gruppo musicale guidato da Andrea Scarso “The fireplaces”, noto per la sua incredibile collaborazione con Bruce Springsteen nel palco del concerto padovano di qualche anno fa, per collaborazioni internazionali oltre che per la generosità nel condividere le battaglie per il territorio ed il rispetto delle persone, interpreterà, assieme a  Mark Geary, giunto appositamente dall’Irlanda, un repertorio musicale dedicato ai corsi d’acqua; sia dalla tradizione  popolare, con canzoni che vedono comunque i fiumi come sfondo di vicende d’amore, di vita  ed anche tragiche.

Concluderà la serata la canzone che il gruppo ha creato per le attività di Brenta Sicuro: Dirty River, una sorta di monito ad occuparci dei corsi d’acqua, a rispettarli ed amarli.

Con l’occasione il Consorzio di Bonifica Bacchiglione esporrà la mostra allestita in occasione del 50esimo anniversario dell’alluvione del 1966 oltre che la mostra  a ricordo del 2010, accompagnata dalla proiezione del filmato -documentario “l’urlo dell’acqua” che raccoglie testimonianze della vicenda alluvionale del 1966 (orari e modalità in via di definizione; come pure la possibilità delle scuole di vedere le proiezioni del filmato).

La giornata si propone di sensibilizzare, cittadini ed istituzioni, al sacro rispetto dei corsi d’acqua ed a sollecitare le necessarie manutenzioni arginali oltre che di completare l’idrovia Padova-Venezia che contribuirebbe ad abbassare, in modo sensibile i territori padovani e veneziani dal rischio alluvionale.

-------------------------------------------------------------------------

The Fireplaces sono un gruppo musicale nato nel 2009 tra le provincie di Padova e Venezia dall’incontro tra Andrea Scarso, alias Caterino “Washboard” Riccardi (voce, chitarre e percussioni), Carlo Marchiori (voce, chitarra acustica e armonica) e Diego Ferrara (chitarra elettrica).

Nel corso dei sei anni di militanza sui palchi di mezza Italia (e non solo), l’organico della band ha subito vari cambiamenti arrivando alla formazione attuale che prevede:
Caterino “Washboard” Riccardi: voce, chitarre, washboard percussioni
Carlo Marchiori: voce e chitarra acustica
Marco Quagliato: basso
Francesco Morosin: chitarre, mandolino e voce
Francesco Mattarello: fisarmonica, banjo e voce
Luca Martello: batteria
Oliviero Lucato: tastiere, armonica e voce
Evelyn Longhin: voce

La musica de The Fireplaces attinge principalmente dal folk roots rock americano ma dimostra anche chiare influenze blues, tra tradizione popolare d’oltre oceano e british invasion: i The Fireplaces propongono brani propri ma anche traditional folk americani e reinterpretano brani di Bruce Springsteen, Neil Young, Rolling Stones, Tom Petty, Bob Dylan, Beatles, America, John Fogerty e altri ancora.

A seconda delle occasioni l’organico sul palco può essere formato da un quartetto acustico o raggiungere gli 11 componenti grazie ad una sessione fiati completa.

Il 31 maggio del 2013, durante il concerto allo stadio Euganeo di Padova di Bruce Springsteen, Caterino ha avuto l’opportunità di suonare la washboard con il “Boss” in persona durante il brano traditional PAY ME MY MONEY DOWN, risultando così il musicista non professionista che vanta allo stato attuale la partecipazione live più lunga con il musicista americano. La performance è stata così apprezzata dallo stesso Springsteen da portarlo a riproporla qualche giorno dopo nella data francese del Wrecking Ball Tour allo Stade de France di Parigi, con Everett Bradley alla washboard.

A febbraio del 2013 il gruppo è entrato in sala di registrazione per la realizzazione del primo album, SHELTER FROM THE STORM, con dieci canzoni scritte da Scarso e Marchiori, pubblicato il 10 dicembre 2014 e presentato in un gremito Auditorium Giovanni Paolo II a Piove di Sacco (PD) il 21 dicembre 2014.

Tra le centinaia di esibizioni live ormai all’attivo vale la pena di ricordare che The Fireplaces hanno avuto il privilegio di aprire i concerti di artisti internazionali quali Carolyne Mas a Piove di Sacco (Pd) e Joe D’Urso, prima a Correzzola (Pd) in versione solista e poi a Vicenza con i fidi STONE CARAVAN; recentemente hanno aperto l’esibizione a Correzzola (Pd) dei canadesi Bocephus King & Orchestra Familia e al festival LIGHT OF DAY 2015 ad Asbury Park, NJ – USA, hanno aperto la serata del 16 gennaio 2015 sul palco del leggendario Stone Pony.

Social e Contatti

  • Info: www.thefireplaces.it
  • Facebook: https://www.facebook.com/pages/The-Fireplaces/117308774951034?fref=ts
  • Reverbnation: https://www.reverbnation.com/thefireplaces4?profile_view_source=header_icon_nav
  • -----------------------------



Commenti

Post più popolari