Anche quest’anno l’associazione Brenta Sicuro, con la collaborazione delle docenti Federica Cattaneo, guida ambientale e Giulia Forlero, accompagnatrice turistica, propongono il corso itinerante alla scoperta dei nostri luoghi.

 “AMIAMO E CONOSCIAMO I NOSTRI TERRITORI” 

è il titolo del corso che si ripromette di portare i corsisti attraverso luoghi insoliti.

il programma prevede la prima visita, il 24 settembre, alla valle da pesca  Miana – Serraglia, con la presenza anche  dell’esperto Alessandro Destro, alla scoperta di una realtà estremamente importante per le nostre valli, a seguire, il 1° ottobre, la visita alla cantina di Premaore, dove verranno scoperte le fasi produttive della nostra bevanda per eccellenza.

Sarà poi la volta, l’8 ottobre,  dell’area umida di Dolo, un’area gestita dal Consorzio di Bonifica Bacchglione che funge da fitodepurazione dello scolo Brentoncino prima della sua immissione in laguna. L’appuntamento vedrà la presenza dell’Ing. Paganizza del Consorzio.

Il 15 ottobre il programma prevede la visita all’ex Polveriera di Albignasego, un’oasi di pace ambientale in gestione al circolo Legambiente Patriarcati di Albegnasego”, il 22 ottobre è prevista la visita ala bella realtà; la fattoria La vaccheria di Campagna Lupia. Anche in questa tappa avremo modo di apprezzare l bella realtà ambientale e produttiva de collocata a ridosso della laguna. Per finire, il 29 ottobre visiteremo un antico troso ed il Boschetto Attivo a Campolongo Maggiore. Boschetto frutto di un pregevole recupero ambientale e sociale attuato da una straordinaria realtà associativa di Campolongo Maggiore. Una storia con tante, ed interessanti, sfaccettature.

Il corso è a prenotazione ed ha iscrizioni limitate. In questo modo siamo convinti si riescono ad apprezzare le lezioni.

Per ogni ulteriore informazione ed iscrizione, entro il 20 settembre, è sufficiente accedere ai numerosi social di Brenta Sicuro od inviare un messaggio all’indirizzo whatsapp 347 2305979.


ecco il modulo per la tua iscrizione al corso:



Commenti

Post più popolari