Ti invitiamo ai nostri incontri del 2 e 6 novembre.

Vi invitiamo due interessanti appuntamenti, organizzati dal neonato “gruppo per l’idrovia” per ricordarci dell’importanza del tema della sicurezza idraulica e geologica del nostro Veneto:
- mercoledì 2 novembre, ore 20:30, alla Sala Civica di Ponte San Nicolò, in piazzale Altiero Spinelli con la proiezione del docufilm “Po”, ambientato durante la catastrofica alluvione del 1951. Il filmato sarà preceduto dalle testimonianze di sindaci che hanno vissuto le vicende alluvionali del 1951, 1966, 2010. A partire dal saluto del sindaco di casa Martino Schiavon, dalla sindaca di Occhiobello Sondra Coizzi che nel 2021, a ricordo dei 70 anni della grave alluvione in Polesine del 1951, ha organizzato, nel suo comune tanti ed interessanti eventi, all’ex sindaco di Camponogara Alfredo Tamburini che ha dovuto caricarsi, durante l’alluvione del 1966, di importanti decisioni per la sua comunità, responsabilità che lo hanno addirittura portato a subire dei processi all’ex sindaco di Ponte San Nicolò Enrico Rinuncini, suo malgrado coinvolto, nella rottura arginale del Roncajette in una fredda notte del 2010. Oltre a queste dirette testimonianze si alzerà la voce sferzante del nostro massimo esperto di idraulica; quella del Prof. Luigi d’Alpaos, che, con il suo modo diretto, ci parlerà di quanto ancora oggi sia grave il rischio idraulico nei nostri territori, oggi, molto più che in passato, fortemente urbanizzati.
Ha confermato anche la sua presenza Gian Antonio Stella, il noto giornalista e scrittore autore del filmato della serata che presenterà. Stella interviene molto spesso, con i sui efficaci editoriali sul Corriere della Sera, sul tema della sicurezza ambientale del Veneto.
- domenica 6 novembre, alle ore 16:00 presso Villa Sansoni Giantin a Campoverardo di Camponogara (Ve), via Crociata, 91 è previsto il concerto “parole e musica per l’ambiente”, con il gruppo musicale The Fireplaces, che vede il front man Andrea Scarso; in arte Caterino Riccardi, assunto alle cronache per la lunga partecipazione al concerto di Bruce Springsteen del 2013 a Padova. Il gruppo The fireplaces (i caminetti) per supportare le cause ambientali del Gruppo per l’idrovia ha anche composto la canzone “thirty river”(fiumi sporchi).
Con le canzoni, che vedono protagonisti i corsi d’acqua (celeberrimi i brani, per esempio, The river di Bruce Springsteen e down by the river di Neil Young) si tenta di fare “breccia” sul tema del rispetto del territorio e rischio idraulico e del completamento dell’idrovia. Il concerto è preceduto dal saluto del sindaco di Camponogara Antonio Fusato, dalle associazioni che compongono il Gruppo per l’idrovia e da Roberto Caon, ex membro della Camera nella XVIII legislatura, promotore e protagonista qualche mese fa dell’importante mozione, dedicata al completamento dell’idrovia, votata in parlamento con un voto pressochè unanime.
Sarà esposta, con l’occasione l’ultima versione di Arcaluna, l’imbarcazione ecologica e totalmente costruita con materiale di risulta e legname proveniente dalle foreste colpite dal disastro “Vaia” che ha colpito esattamente 4 anni fa, in maniera devastante i nostri monti.
Arcaluna, e la sua vela della pace, è l’ideale imbarcazione per veicolare messaggi di sicurezza idraulica.
Con l’occasione, per godere il concerto in tranquillità e con i soli rumori della musica, l’accesso alla villa sarà vietato alle auto (parcheggi in prossimità degli impianti sportivi di Fossò, che distano circa 450 metri e preso la chiesa di Campoverardo, 400 metri di distanza).


Commenti

Post più popolari