Il 2 e 16 dicembre a Piove di Sacco con il "gruppo per l'idrovia". Si parla d'ambiente.

 

Dopo le due iniziative organizzate a Ponte San Nicolò e Camponogara nel mese di novembre, che hanno avuto indubbio successo di partecipazione ed interesse, sono due gli appuntamenti, fissati dal “Gruppo per l’idrovia”, presso la sede direzionale di Banca Patavina di Via Alessio Valerio, 79/80 a Piove di Sacco con la presentazione di volumi (e non solo) che hanno stretta attinenza con l’ambiente:

- Il 2 dicembre è prevista la presenza di Gianfranco Bettin, noto attivista ambientale e saggista, ex deputato e prosindaco di Venezia, attualmente consigliere del comune lagunare, presenta l’ultima sua opera letteraria “I tempi stanno cambiando”- clima, scienza, politica. Un agile libro che possiamo, in modo appropriato, definire una “piccola guida ambientalista per umani consapevoli”. Gianfranco Bettin dialoga, nella sua esposizione, con Marco Rabito, meteorologo e divulgatore scientifico di alto livello, con lo spunto offerto dal bellissimo docufilm sui cambiamenti climatici prodotto dall’attore Leonardo Di Caprio, “Before the flood”.

- Il 16 dicembre si presenta, con due degli autori Antonio Mazzetti e Renato Malaman, (gli altri sono Claudio Grandis e Toni Grossi), il volume “I colli ritrovati”- gli Euganei a cinquant’anni dalla Legge che fermò le cave. Il libro ricorda quel che successe con la Legge che li salvò, mettendo al centro i colli con le loro straordinarie specificità ambientali e culturali.

I due autori dialogano con Fabrizio Brancoli, Direttore dei quotidiani veneti del gruppo Gedi Il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi. Vengono utilizzate come spunto per la discussione, che riguarda la tutela dell’ambiente, tema di grande attualità, le immagini, pressochè esclusive, degli anni ‘70 tratte da dimenticate ma importanti trasmissioni televisive.

- Antonio “Toni” Mazzetti è naturalista e profondo conoscitore ed amante dei Colli Euganei che costantemente presenta con visite guidate e consulenze. Di rilievo, oltre a “I colli ritrovati”, le altre opere “La flora dei Colli Euganei ed “I nomi della terra – Toponomastica dei Colli Euganei”.

- Renato Malaman è giornalista, specializzato in reportage ambientali, culturali e culinari che unisce in modo magistrale. Ha viaggiato in ben 122 paesi, ha, quindi, una eccezionale visione del mondo e dei nostri Colli Euganei. 

---------------------------

Sono ora 9 le adesioni al Gruppo per l’Idrovia, composto ora da GIZIP – Gruppo imprenditori della Zona industriale di Padova -, Legambiente con i circoli di Piove di Sacco, Albignasego e Selvazzano, Amissi del Piovego, Cia - Agricoltori di Venezia-, Rete Wigwam, Comitato spontaneo alluvionati di Montegrotto Terme, Associazione Intercomunale Brenta Sicuro.

Ogni ulteriore contributo di idee ed adesioni al “Gruppo per l’idrovia” è auspicabile.


Commenti

Post più popolari